LA FORZA DELLA PREGHIERA È STATA LA CHIAVE DELLA LIBERTÀ

3a. P. Gigi MaccalliTestimonianza di padre Gigi Maccalli registrata e trasmessa durante la Veglia missionaria del 17 ottobre 2020. Due anni di grande silenzio e di grande tristezza, ma anche di tanta preghiera e contemplazione. E alla fine quanta gioia! Un appello a non dimenticarci delle donne e degli uomini che ancora sono ostaggio dei rapitori.

Proprio oggi 17 ottobre sono 25 mesi esatti del mio rapimento/sequestro ad opera di un gruppo jihadista affiliato ad Al Qaeda. Tutto è cominciato il 17 settembre 2018. Da quel giorno avete organizzato in diocesi Veglie di preghiera e marce per implorare da Dio la mia liberazione. Sono stato sorpreso e edificato nell’apprenderlo. Mi ha profondamente commosso la vostra fedeltà e perseveranza. La provvidenza vuole che proprio oggi, 17 ottobre 2020, sia il giorno G della Veglia della Giornata Missionaria Mondiale e io sono finalmente libero! Anche se sono ostaggio della quarantena del Covid-19 che mi tiene sequestrato in casa per 14 giorni. Ma sono di cuore con voi in Duomo. Grazie a Dio e grazie a voi tutti per la preghiera di intercessione. E perdonate il mio ardire, oso chiedervi di continuare a pregare per la liberazione degli altri ostaggi che sono ancora in mano dei loro rapitori. Ce ne sono altri sei in Mali, tra cui una donna: suor Gloria Cecilia Narvaez, colombiana, da quasi quattro anni, a febbraio prossimo, prigioniera dello stesso gruppo che mi ha sequestrato me e soffre di disturbi psicologici e rischia di cadere nella follia.
La forza della preghiera l’abbiamo sperimentata: Dio ha esaudito il nostro grido di aiuto, quante volte ho ripetuto: “Oh Dio vieni a salvarmi, Signore vieni presto in mio aiuto, presto – ripetevo – presto”. È stata lunga un’attesa infinita, ma è finita grazie a Dio! Sono più che convinto, anzi credo fermamente, che la preghiera insieme sia il filo migliore per tessere la tela della fraternità universale. Ci si salva insieme, mano nella mano.                      Continua nell’ ALLEGATO

————————————————————