IL CENTRO MISSIONARIO INFORMA…(Redazione)

❶ Vanno e vengono…
+ È sempre tra noi padre Renato RIBONI missionario della Consolata  impegnato in Colombia.
+ È arrivato a Crema di Fratel Ivan CREMONESI, comboniano, originario della parrocchia di Crema Nuova, attualmente in servizio nella Repubblica Democratica del Congo. È a disposizione per incontri, testimonianze, riflessioni comunitarie al seguente numero di cellulare: 348.0968238. Quando ripartirà per l’Africa la sua destinazione sarà Butembo, nella regione orientale del Kivu, colpita dalla guerra per il controllo delle miniere di coltan.
       + Anche madre Amelia MARCHESINI, missionaria canossiana, attualmente impegnata in Brasile, ad Imperatriz (Maranhão), è rientrata da poco. È disponibile per incontri, testimonianze, riflessioni comunitarie anche con gruppi di giovani. Il suo numero di telefono è: 334.8570140.
     + Sempre ospitato dalle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento, prosegue a pieno ritmo il percorso di riabilitazione cardiaca don Francesco RUINI presso l’ospedale di Rivolta d’Adda. Un ricordo e una preghiera speciali da parte di tutti noi.
     + È rientrato infine Padre Francesco VALDAMERI, missionario monfortano, da oltre quarantanni impegnato nello Zambia.
     + Sono poi in arrivo per il mese di maggio altri missionari: P. Salvatore FORNER dal Mozambico; Sr. Elisabetta RIBONI dal Pakistan; e P. Alberto SAMBUSITI  dall’Algeria.
      + P. Giuseppe MIZZOTTI dal Perù arriverà, contrariamente a quanto annunciato, a luglio.
Avvisiamo tutte le Parrocchie interessate a rimanere in contatto per avere notizie sempre aggiornate

❷ La Scomparsa di Padre Carmelo CARMINATI
16-3È spirato il 25 aprile nella casa di riposo “Don Orione” di Genova-Quarto. Il funerale è stato celebrato il giorno successivo nella parrocchia di Monte Cremasco. Con padre Carmelo scompare una figura che segnato la vita e la vocazione di tanti missionari, molti dei quali cremaschi.
Nato a Pandino, nel 1930, ma subito trasferitosi a Momte Cremasco, padre Carmelofìu ordinato sacerdote da mons. Cambiaghi. L’incontro con un missionario irlandese, incaricato di avviare la presenza in Italia della Società delle Missioni Africane (SMA), gli cambiò la vita, orientandolo  definitivamente verso la missione.
A partire dal 1956 la vita di p. Carminati si alternò in tre grandi segmenti, spesso intrecciati tra loro: la vita missionaria attiva, alla quale dedicò 12 anni del suo ministero, trascorsa sempre in Costa d’Avorio, l’animazione missionaria che lo ha visto protagonista per 10 anni e la guida prima del Distretto e successivamente trasformato nella Provincia italiana della SMA, con sede a Genova. Un incarico importante e delicato che lo ha impegnato per altri 20 anni. Una vita piena anche se, a partire dal 1994, è stata segnata e condizionata da difficoltà legate alla salute, al punto da vivere “a riposo” nella Casa di Genova. Difficoltà che tuttavia non ha   fiaccato né la vitalità né l’apertura missionaria.
Ne è chiara testimonianza la riflessione che segue, affidata solo quattro anni fa alla rivista dell’Istituto: Gettiamo semi di Vangelo, ieri oggi e domani in missione.                                                                     La riflessione è riportata nell’ ALLEGATO

  Quaresima di fraternità
 Come sapete abbiamo deciso di sostenere il progetto di padre Walter MACCALLI  (madignanese, missionario della  Società Missioni Africane, che opera in Angola), perché la morte di neonati e di mamme durante il parto è un fatto terribile e purtroppo quasi quotidiano. Inoltre la maternità più vicina si trova a 100 kilometri di distanza. Così dopo aver consultato l’equipe Pastorale di Nambuangongo, il Vescovo e la popolazione, sono giunti a una decisione comune: la costruzione di una Maternità per una dignitosa assistenza medica alle attuali e future mamme.
Tra non molto intendiamo inviare a PADRE WALTER il frutto del nostro IMPEGNO QUARESIMALE. Ricordiamo pertanto agli incaricati di portare in Curia quanto raccolto. GRAZIE da parte di padre WALTER.