IL CENTRO MISSIONARIO INFORMA…

4a. Luis MosconiA – Incontro di Animazione Missionaria di Offanengo
Riprendiamo con le abituali informazioni sulle Missioni e in particolare cominciamo col nostro incontro di ANIMAZIONE MISSIONARIA, il primo di questo nuovo anno pastorale, svoltosi ad Offanengo 30 settembre scorso. Ospite d’onore, oltre alla gradita presenza di don Federico BRAGONZI, è stato don (padre) Luis MOSCONI, missionario fidei donum, cioè diocesano, di Piacenza, da oltre 40 anni in Brasile, dove da vent’anni ha iniziato l’esperienza delle Sante Missioni Popolari. Un progetto che si è diffuso rapidamente in tutto il Brasile e che tende a trasformare tutte le persone che vogliono impegnarsi in MISSIONARI. Don Luigi ci ha spiegato quali sono i fondamenti di questa fortunata e benemerita esperienza che riportiamo nell’articolo specifico.
Ricordiamo che il prossimo Incontro di Animazione Missionaria si svolgerà il 27 gennaio a Crema, nella Casa del Vescovo (Episcopio) e, oltre al mons. Gianotti, avrà come protagonisti solo GIOVANI.      Continua nell’ ALLEGATO

4b. Antonia_ BianchessiB – Presentazione del libro su suor Enrica Colombetti
Sempre durante l’incontro di Offanengo, grazie all’instancabile impegno (complice anche una caduta) di Antonia Bianchessi, è stato presentato un libro sulla vita e l’impegno missionario di una suora comboniana molto amata ad Offanengo: suor Enrica COLOMBETTI, che ha dedicato la sua vita agli Argentini ed in particolare ai nativi Mapuche della Patagonia. Riportiamo di seguito la recensione che del libro ha voluto fare don Pier Luigi FERRARI, che ringraziamo per la gentilezza.
Ricordiamo che il libro è in vendita sia a Offanengo, presso il Gruppo Missionario, sia presso il Centro Missionario, con un’offerta a partire dai 5 euro.     Continua nell’ ALLEGATO

barros-marcelo.C –  Incontro con MARCELO BARROS, martedì 11 dicembre, Centro S. Luigi
Marcelo Barros, 73 anni, è un monaco benedettino brasiliano, eco-teologo della liberazione, biblista e scrittore.
Entrato nel monastero benedettino di Recife a 18 anni, dal 1967 al 1969, senza staccarsi dal monastero, vive come membro di una comunità ecumenica, abitando con i fratelli di Taizè a Olinda.
È ordinato sacerdote nel 1969 dall’arcivescovo dei poveri, dom Helder CAMARA, di cui diviene stretto collaboratore della pastorale giovanile e l’ecumenismo. Dopo aver passato vari anni nel monastero di Recife si sposta in quello di Curitiba (Paranà), nel sud del Paese, per poi fondare, 30 anni fa, insieme ad altri monaci, il monastero dell’Annunciazione a Goias, nel centro del Brasile. È stato tra i fondatori del CEBI, Centro Studi Biblico, assessore della Commissione Pastorale della Terra (C.P.T.) e delle Comunità Ecclesiali di Base (C.E.B.s): tutte espressioni della Conferenza Nazionale dei Vescovi Brasiliani (C.N.B.B.). È attualmente Segretario dell’AssETT (Associazione Ecumenica dei Teologi del Terzo Mondo): Africa, America Latina e Asia.
Ha scritto 56 libri, di cui 17 editi in Italia

D –   Avvento di Fraternità 2018: i progetti di solidarietà
Centro Missionario: FARE COMUNITÀ – Costruzione della Sala riunioni per la Comunità di Melão in Maranhão Brasile. Destinatario Padre Innocenzo PACCHIONI, cappuccino originario della Parrocchia dei Sabbioni – Crema.
Caritas Crema: FONDO CASA – creazione di un fondo casa per sostenere la mediazione abitativa volta a mantenere l’attuale alloggio o a reperirne uno nuovo. Il fondo sarà utilizzato come cofinanziamento al progetto “Alimentiamo la Speranza – ripartire dai poveri per costruire comunità”, finanziato da Fondazione Cariplo attraverso il bando “Doniamo Energia”.

————————————————————