I TRE CANTIERI DELLA PACE E DELL’UTOPIA DI PAPA FRANCESCO (P. Enzo Fortunato)

2a. I tre cantieri della pace...Educazione, lavoro, dialogo fra le generazioni. Il messaggio del Pontefice per la 55a Giornata mondiale della Pace.

Ancora oggi il cammino della pace, che San Paolo VI ha chiamato col nuovo nome di sviluppo integrale, rimane purtroppo lontano dalla vita reale di tanti uomini e donne”. Queste parole sono contenute all’inizio del messaggio inviato da Papa Francesco in occasione della 55a Giornata Mondiale della Pace che si festeggia, dal 1968, ogni primo di gennaio.
Sono tre gli aspetti che Papa Francesco sottolinea e attorno ai quali fa gravitare tutto il messaggio: “Educazione, lavoro, dialogo tra le generazioni”. Questi sono gli unici strumenti reali “per edificare una pace duratura”. La pace, di per sé sempre fragile, è oggi messa ancora più a repentaglio dalla pandemia. E questo accade proprio perché il Coronavirus ha colpito tutti gli aspetti di cui parla il Papa. Con una sincronia violenta e sinistra, proprio il lavoro, l’educazione e l’amicizia fra le generazioni sono messe oggi in discussione. Ed è incredibile che in questa situazione “le spese militari, invece, siano aumentate, superando il livello registrato al termine della “guerra fredda”, e sembrino destinate a crescere in modo esorbitante”.

————————————————————