URUGUAY CHIAMA… DON FRANCESCO RISPONDE E PARTE!

È ormai ufficiale: don Francesco Ruini partirà venerdì 13 maggio alla volta dell’Uruguay. È un sogno che si avvera. È un impegno che si mantiene. È un progetto che si sviluppa.

Don Francesco
Don Francesco

Poco più di tre anni fa don Federico Bragonzi lasciava l’Ufficio Missionario di Crema e con l’entusiasmo di un giovincello prendeva il volo verso l’Uruguay per ridare fiato ed energia ad una esperienza missionaria nella quale la nostra diocesi aveva investito molto prima in Venezuela e poi in Guatemala. Se don Federico ha avuto il delicato compito, lui che era rientrato dal Guatemala, di cucire insieme il vecchio al nuovo e di dare continuità al progetto missionario diocesano, spetta ora a don Francesco sviluppare il progetto, facendo in modo che la diocesi si senta di anno in anno sempre più coinvolta e corresponsabile. Non è per caso infatti che il vescovo uruguayano di S. José de Mayo, mons. Arturo Fajardo, accompagni don Federico, quando a luglio rientrerà in Italia per un periodo di ferie meritate. Sarà un segnale in più dell’importanza che le due Chiese, Crema e S. José, si incontrino a tutti i livelli e si scambino i propri doni.

Per far sentire che la Chiesa di Crema è davvero vicina a don Francesco, abbiamo pensato ad un momento di preghiera insieme, sull’esempio di quello che facevano i primi cristiani, così come ci viene raccontato negli Atti degli Apostoli.

Per questo ci ritroveremo martedì 10 maggio nella parrocchia di S. Bernardino, alle ore 21:15, in un momento di preghiera e di riflessione per salutare don Francesco che ci rappresenta e ci precede in Uruguay.