UNA MANO AMICA A IMPERATRIZ (Giambattista Longari)

5a. Madre Amelia in un momento della Festa dell'OratorioMadre Amelia Marchesini, cremasca originaria della parrocchia di San Giacomo, è una missionaria delle Figlie della Carità Canossiane. Il prossimo maggio compirà 76 anni, 46 dei quali trascorsi in Brasile: da Santa Catarina passando per Rio de Janeiro e Santos, fino all’attuale missione a Imperatriz, una grande città situata nella parte occidentale dello Stato del Maranhão, sulle rive del fiume Tocantins, vicino all’Amazzonia.

Imperatriz deve il suo nome alla moglie dell’ultimo imperatore del Brasile, Pedro II: era italiana, Teresa di Borbone, e si fece molto amare dai sudditi brasiliani.
Tanto è il lavoro da fare nella missione, composta da una parrocchia e da nove comunità dove sono presenti un parroco e, insieme a madre Amelia, altre tre suore: un’argentina e due brasiliane.
Un lavoro, quello della missionaria cremasca, che si può condensare nella bella espressione “pastorale dell’amicizia”, caratterizzata da ascolto, dialogo, condivisione e da piccoli gesti quotidiani che fanno la differenza in un contesto segnato da tante povertà.          Continua nell’ ALLEGATO

————————————————————