“TU NON UCCIDERE”: LA STRADA DI DON PRIMO È RICERCA DI PACE, OLTRE LA CULTURA DEL NEMICO (M.C. Gamba)

2a. Tu non uccidereFranco Vaccari di “Rondine Citta della della pace” ospite del convegno ospitato in Comune a Cremona nell’anniversario della nascita di Mazzolari.

Ancora una volta le parole di don Primo Mazzolari hanno dimostrato la loro estrema attualità. L’occasione è stata il Convegno di sabato 14 pomeriggio presso il Salone dei Quadri del Comune di Cremona organizzato in occasione dei 133 anni dalla nascita del “Parroco d’Italia” come è stato definito don Primo.
L’evento, promosso dalla Fondazione don Primo Mazzolari, in collaborazione con il Comune di Cremona e il Liceo Vida, e con il patrocinio della Diocesi di Cremona, ha ruotato intorno al tema “Tu non uccidere!”, celebre opera di Mazzolari, secondo la declinazione proposta dal sottotitolo: “Fare pace, vocazione del cristiano”.
Centrale l’intervento di Franco Vaccari, fondatore e presidente di “Rondine Cittadella della Pace” di Arezzo che ha invitato ciascuno a «rimuovere l’inganno della costruzione di un nemico», un’idea falsa a cui contrapporre la volontà di farsi «costruttori di pace».        Continua nell’ ALLEGATO

————————————————————