NOTIZIE FLASH DAL MONDO

a cura del Gruppo di Animazione Missionaria di SCANNABUE

CORRIDOI UMANITARI: UNA SOLUZIONE POSSIBILE, BASTA VOLERLA

5a. I corrodoi umanitariÈ stato firmato a Parigi, dai ministri dell’Interno e degli Esteri, dai responsabili della Comunità S. Egidio e dalle Semaines Sociales de France, il rinnovo del protocollo per il progetto “Corridoi Umanitari”, che stabilisce le condizioni di identificazione, accoglienza e integrazione in Francia, nei prossimi due anni, di 300 rifugiati, attualmente in Libano, provenienti dall’Iraq e dalla Siria, con priorità ai più vulnerabili.
Avviati in Italia nel febbraio 2016, i “Corridoi Umanitari” hanno già accolto in Europa ( Italia, Francia, Belgio e Andorra) oltre 3.500 rifugiati in fuga da Siria, Iraq, Libia, Etiopia e Lesbo, ai quali è stato garantito un percorso sicuro di integrazione, salvandoli anche dal rischio di cadere nelle  mani dei trafficanti di esseri umani.
Soprattutto in questo tempo di pandemia, pieno di difficoltà di ogni tipo, è importante non lasciare soli tanti profughi che attendono, con le loro famiglie, una risposta di solidarietà.          Continua nell’ ALLEGATO

————————————————————