NOBEL PER LA PACE ALL’ICAN PER IL NO ALLE ARMI NUCLEARI (Terra Nuova)

38-7Storica assegnazione del premio Nobel per la pace 2017: è andato all’organizzazione per il bando alle armi nucleari (Ican – International Campaign to Abolish Nuclear Weapons), che lo scorso luglio, dopo dieci anni di sforzi, è riuscita a far approvare all’Onu il Trattato per la messa al bando di queste armi devastanti.

Davvero una storica l’assegnazione di questo   premio Nobel per la pace 2017. Da ricordare però che l’Italia non ha voluto partecipare al voto e non ha voluto essere presente, come ha spiegato Francesco Vignarca della Rete per il Disarmo.
Il premio è stato assegnato all’Ican, si legge nelle motivazioni, per “il suo ruolo nel fare luce sulle catastrofiche conseguenze di un qualunque utilizzo di armi nucleari e per i suoi sforzi innovativi per arrivare a un trattato di proibizioni di queste armi“. L’Ican, organizzazione non-profit fondata nel 2007, raccoglie 406 organizzazioni partner in 101 Paesi.                                                                                                                                           L’articolo continua nell’   ALLEGATO