MISSIONE ORATORIO ovvero ORATORIO IN MISSIONE

Bb. Convegno-Oratori-2020-webÈ possibile andare oltre i nostri spazi? Oltre le nostre comunità e così permettere ai Ragazzi che vivono l’Oratorio di sentirsi parte di un cammino che è di tutta l’umanità?
È vero che già molti Oratori hanno contatti e relazioni con i Missionari della propria Comunità o legati a profonde amicizie tra Sacerdoti, ma è bello far conoscere anche altri Missionari, invitando i nostri Oratori a mettersi in relazione con loro, promuovendo una ricca corrispondenza e uno scambio di esperienze e di vita che fanno molto bene al cuore e a tutti noi.
In collaborazione con l’Ufficio Missionario diocesano abbiamo individuato alcuni missionari che per vari motivi possono interagire facilmente e condividere la loro esperienza di vita e di Chiesa. Ad ogni Oratorio della nostra Diocesi è affidato un Missionario o una Missionaria con i quali chiediamo di vivere uno scambio epistolare. All’interno degli Oratori, coinvolgendo i vari gruppi, potranno essere prodotti filmati, book fotografici, lettere, condividere domande e curiosità, per comprendere che in tutte le parti del mondo, donne e uomini, sono al lavoro come buoni seminatori di bene e di pace. I missionari a loro volta potranno condividere la loro vita e la vita della loro gente. Molti sono anche i progetti che nelle missioni si stanno realizzando: nulla vieta che i ragazzi e tutto l’Oratorio possano sostenere alcune di queste opere. Questa proposta dona grande ricchezza alla vita dei ragazzi e non solo, permette di aprire mente e cuore alla vita di altri nostri fratelli e sorelle per condividere gioie e fatiche, sogni e speranze.        Continua nell’ ALLEGATO

————————————————————