L’UFFICIO MIGRANTES INFORMA…(Redazione)

  ❶ Messa Internazionale ovvero La sfida dell’incontro
Nella chiesa gremita della parrocchia di Castelnuovo, si è svolta domenica 14 maggio alle ore 11, la seconda MESSA INTERNAZIONALE di questo anno, animata dalla Comunità Latino americana. La liturgia è stata celebrata dal parroco don Giuseppe e da P. Alberto Sambusiti, che ha accettato di presiederla. Da segnalare l’importante contributo delle catechiste che, prima della celebrazione, hanno aiutato i bambini a capire l’importanza che modi diversi di vivere, giocare e mangiare possono benissimo andare d’accordo.
Un grazie sincero a don Giuseppe e a tutte e tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo evento.                                                                                                                                                 L’intervento di apertura nell’ ALLEGATO

  ❷ Messa in lingua spagnola – Messa in lingua portoghese
Riprenderà al più presto la normale programmazione della altre Messe in lingua. Non appena ci comunicheranno le date, le pubblicheremo.

  ❸  Mostra MIGRANTS
Si è conclusa con un grande successo di pubblico e di critica l’evento curato dall’artista Adriano ROSSONI nella chiesa di S. Bernardino. Particolarmente seguiti ed apprezzati i due incontri pubblici con il sacerdote eritreo p. Mussie ZERAI, una vera e propria “stella polare” per migliaia di migranti, e con mons. Gian Carlo PEREGO, direttore nazionale uscente della Fondazione Migrantes. Con parole pacate hanno illustrato, in modo circostanziato, ma sereno, il fenomeno migratorio, evidenziando come le cause dipendano, il più delle volte, da scelte sconsiderate dell’Occidente e come la fuga di tanta gente, gestita in modo intelligente ed accogliente, non abbia niente a vedere con “un’invasione”.
Nei prossimi numeri della Comunicazione pubblicheremo una sintesi dei due interventi, mentre tra poco saranno a disposizione anche le registrazioni.
Significativa la presenza i mons. Gianotti ad entrambi gli appuntamenti.