L’UFFICIO MIGRANTES INFORMA…(Redazione)

11-1Tanti modi per far festa

Venerdì e sabato scorsi si è svolta presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “L. Vailati” (Istituto Comprensivo CREMA UNO) l’iniziativa TANTI MODI PER FAR FESTA, l’evento che ha concluso una lunga attività didattica interculturale, sostenuta anche dall’Ufficio Migrantes diocesiano, che ha visto coinvolte tutte le classi della scuola.

L’obiettivo era di favorire l’incontro, la conoscenza, la comprensione e quindi il rispetto delle fedi religiose presenti nella scuola. Pensato come un vero e proprio “pellegrinaggio”, che si è snodato in varie tappe, chiamate per l’appunto tende, in corrispondenza delle varie espressioni religiose, studenti, ma anche genitori e semplici cittadini, hanno potuto incontrare persone, oggetti, abiti, musiche, dolci e simboli delle più rappresentative feste che ogni religione annovera.
La Festa infatti, e in particolare quella religiosa, è stato l’elemento unificante, non solo perché momenti di festa sono presenti in tutte le espressioni religiose, ma anche perché proprio attraverso la festa si manifesta la arte migliore dell’uomo e della donna, quella disposta a dialogare, a venire incontro.

Partendo dalla tenda della Tolleranza, dove a ciascuno è stata data una copia del Decalogo della Tolleranza, il pellegrinaggio conoscitivo ha toccato la tenda Cristiano-cattolica, la tenda Cristiano-Ortodossa, la tenda Sikh, la tenda Hindu, la tenda Musulmana, per concludere con la tenda del Dialogo Interreligioso, dove un mediatore culturale camerunese prima e il Coro Multietnico di Crema poi, hanno intrattenuto i presenti su come il dialogo non sia solo possibile, ma anche benefico ed arricchente.
Da notare che le singole tende sono state interamente preparate, illustrate e guidate da genitori se non addirittura da ex-allievi, come nel caso della tenda Hindu.

La soddisfazione per la buona riuscita dell’evento era leggibile sul viso di tutti, in particolare su quello degli studenti, sempre molto attenti e reattivi.
Un po’ di meritato riposo allora? Neanche per sogno! Già si pensa all’anno venturo, magari coinvolgendo le altre scuole di Crema o puntando maggiormente sull’aspetto della didattica interculturale.
Nell’  ALLEGATO  il Decalogo della Tolleranza