INCONTRO DI ANIMAZIONE MISSIONARIA

Con settembre riprendono le nostre Assemblee dei Gruppi Missionari Parrocchiali. Domenica 25 settembre avremo il nostro primo appuntamento presso l’oratorio di S. CARLO – CREMA.

Come però avevamo accennato nello scorso numero della Comunicazione, è in atto un profondo ed utile ripensamento della Missione. Papa Francesco, ripetendoci da sempre di essere una “Chiesa in uscita”, ci ricorda che ogni cristiano è automaticamente missionario e che quindi la missione deve essere totale, a 360°.

Che cosa significa questo? Che l’attività missionaria non può essere delegata, ma deve diventare l’attività primaria di ogni cristiano. Non è facile mettere in pratica questo principio, ma ci proviamo! Per questo, a partire proprio dal prossimo incontro di settembre, ci avvarremo dell’aiuto di alcuni Testimoni che ci aiuteranno a capire meglio quello che il Papa ci chiede. I primi testimoni missionari saranno i coniugi BALESTRIERI.

Chiara e Giovanni BALESTRIERI sono tornati in Italia nel gennaio 2013 dopo due esperienze in missione nello Sri Lanka e in Perù. Hanno tre figlie e attualmente vivono a Vigano Certosino, tra Gaggiano e Abbiategrasso nella Città Metropolitana di Milano, abitando e lavorando in una parrocchia rimasta senza parroco residente. Appartengono al Gruppo Famiglie Missionarie a Km 0, un’esperienza che si sta lentamente sviluppando nella diocesi di Milano e che ha come caratteristica quella di abitare una parrocchia per vivere un’esperienza di servizio alla Chiesa, di accoglienza del Vangelo, di corresponsabilità pastorale: un’esperienza da MISSIONARI, ma A KM 0!

Chiara e Giovanni saranno tra noi per parlarci della loro esperienza missionaria che, nata in Asia e in America Latina, continua tuttora in Italia, a pochi km da Milano.

Con loro inaugureremo la nuova formula dei nostri incontri: INCONTRI DI ANIMAZIO NE MISSIONARIA. Incontri aperti come sempre ai Gruppi Missionari, ma in più anche a tutti coloro che, anche singolarmente, sono interessati ad una riflessione sulla Missione.

 Un GRAZIE enorme al parroco don MAURIZIO ed al locale GRUPPO MISSIONARIO, sempre attivi sul fronte della Missione.