INCONTRO DI ANIMAZIONE MISSIONARIA

Domenica scorsa, 25 settembre, si è svolto nostro primo appuntamento presso l’oratorio di S. CARLO – CREMA.

san carloCome abbiamo più volte ripetuto è in atto un profondo ed utile ripensamento della Missione. Papa Francesco, chiedendoci da sempre di essere una “Chiesa in uscita”, ci ricorda che ognuno di noi, in quanto cristiano, è automaticamente missionario e che quindi la missione deve essere totale, a 360°. Questo significa che l’attività missionaria non può essere delegata, ma deve diventare l’attività primaria di tutti noi. Per questo abbiamo deciso di avvalerci, a partire proprio dall’incontro di settembre, dell’aiuto di alcuni Testimoni che ci aiuteranno a capire meglio quello che il Papa ci chiede.
I primi testimoni missionari sono stati i coniugi Chiara e Giovanni BALESTRIERI.
Tornati in Italia nel gennaio 2013, dopo due esperienze in missione nello Sri Lanka e in Perù, vivono, con le loro tre figlie, a Vigano Certosino, tra Gaggiano e Abbiategrasso nella Città Metropolitana di Milano, abitando e lavorando in una parrocchia rimasta senza parroco residente. Chiara e Giovanni non sono gli unici a vivere questa nuova esperienza missionaria. Appartengono infatti al Gruppo Famiglie Missionarie a Km 0, un’esperienza che si sta lentamente diffondendo nella diocesi di Milano e che sta coinvolgendo diverse famiglie inviate come missionarie in luoghi dove, essendo in atto le Unità Pastorali, la presenza del sacerdote è divenuta più saltuaria e tuttavia la parrocchia non chiude, ma rimane il luogo centrale dove si incontra non solo la Comunità cristiana, ma anche tutti coloro che vogliono comunque dare un loro contributo di servizio.
È un’esperienza semplice e ricca nello stesso tempo, che, apprezzata dai presenti, merita col tempo di essere approfondita.
Durante l’incontro, durante il quale ci siamo chiesti se il nostro giorno di incontro (la domenica) e il nostro orario (il pomeriggio) sono utili e permettono la partecipazione di tutti, abbiamo avuto altre importanti presenze:

Sofia MARCONI  del Movimento di Lotta contro la Fame nel Mondo di Lodi, ci ha raccontato la sua esperienza in Ruanda, dove ha assistito alla costruzione dell’acquedotto finanziato con la Campagna ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA, sostenuta da molte parrocchie.

Don FEDERICO, che, come sempre, ci ha animato e incoraggiato nel nostro impegno missionario.

Un GRAZIE pieno di riconoscenza al parroco don MAURIZIO ed al locale GRUPPO MISSIONARIO, che hanno pensato anche al nostro benessere corporale (oltre naturalmente a quello spirituale).