“GUARDO ALTO” PER SCRUTARE LONTANO. Continua..

altoMartedì 25 ottobre con il tema: Il caso del Brasile nel contesto dell’America latina è iniziato il percorso formativo GUARDO ALTO. È intervenuto don Paolo CUGINI, sacerdote della diocesi di Reggio Emilia, fidei donum in Brasile per 14 anni nella diocesi di Rui Barbosa, nello stato nordestino di Bahia.

L’incontro, che ha avuto luogo nella Sala del Santuario di Caravaggio, ha permesso di cogliere non solo l’evoluzione della Chiesa in Brasile e in America Latina dal Concilio Vaticano II ai nostri giorni, ma anche le trasformazioni politiche e sociali. Questo è stato possibile perché da sempre la Chiesa Cattolica si è sforzata, in quel continente, di incarnarsi nella vita quotidiana. Le Comunità Ecclesiali di Base sono state il grande strumento di questa trasformazione, perché ha permesso alla gente, soprattutto quella delle campagne e delle periferie da sempre emarginata, di diventare protagonista non solo nella Chiesa, ma anche nella società. È così che all’inizio del nuovo millennio la maggior parte dei Paesi dell’America Latina hanno avuto governi di sinistra o di centrosinistra che hanno fatto sognare profonde riforme economiche e sociali. Purtroppo la crisi economica, sommata alla corruzione endemica e alla globalizzazione, ha bruscamente interrotto questo sogno, precipitando non solo il Brasile, ma anche molti altri Stati in una situazione di grande incertezza.

Il prossimo incontro, programmato per martedì 8 novembre, sarà guidato da Raffaele MASTO,  giornalista di Radio Popolare da sempre conoscitore esperto ed appassionato del continente africano. Anche questo si terrà a Caravaggio, presso la Sala del Santuario, con inizio fissato alle ore 21.

Nell ’ ALLEGATO  il manifesto dell’iniziativa con le date degli incontri.