Enrico e le Commissioni Missionaria e Migrantes

Carissime, Carissimi,

dopo un anno dominato dal Covid-19 e dopo un’enciclica, Fratelli tutti, in molte parti davvero profetica, credo che Papa Francesco non abbia stupito nessuno quando ha proposto per la 54a Giornata Mondiale della Pace 2021, il tema della cura. Infatti il titolo del messaggio È proprio LA CULTURA DELLA CURA COME PERCORSO DI PACE e propone un cammino di riflessione molto ampio.
Si comincia infatti con la creazione dell’uomo, dove Dio stesso è modello e origine della vocazione umana alla cura in quanto non solo crea l’uomo a sua immagine e somiglianza, decretandone la sua dignità inviolabile, ma affida Il Giardino piantato nell’Eden proprio alle cure di Adamo. Dopo un rapido accenno al ministero di Gesù, la cui vita è tutta un esempio di cura verso chi soffre, e all’impegno che i suoi seguaci hanno sempre mantenuto nel corso dei secoli, Francesco si sofferma su quella che egli definisce la bussola dei princìpi sociali, ovvero alcuni princìpi della dottrina sociale della Chiesa dai quali declinare i più importanti aspetti della cura.
Il primo è la Promozione della dignità e dei diritti della persona umana. Ogni persona infatti è un fine in se stessa, mai solo uno strumento da utilizzare. Da qui l’attenzione al nostro prossimo.          Continua nell’ ALLEGATO

————————————————————