Enrico e le Commissioni Missionaria e Migrantes

Carissime, Carissimi,

                                         l’articolo che frei Betto dedica più avanti alla classe dirigente brasiliana è quantomeno impietoso perché mette in evidenza sia la sua incapacità operativa sia la colpevole sottovalutazione del pericolo coronavirus. Fortunatamente i Brasiliani stanno rispondendo in modo molto diverso e nei prossimi numeri ci racconteranno con quanta fantasia e quanto coraggio stiano affrontando questa crisi tremenda.
Ora se è legittimo e doveroso esprimere delle critiche all’operato di un governo, nel nostro caso, il governo federale del Brasile quando questo operato va contro gli interessi della maggioranza dei cittadini, è altrettanto legittimo e doveroso chiederci se anche noi, nella nostra realtà locale e nazionale, ci stiamo comportando se non in modo irreprensibile, almeno in modo onesto.
Il tempo di sfogliare un quotidiano o di ascoltare un giornale radio per renderci conto che la situazione non è assolutamente confortante. Se nei momenti più difficili ci eravamo illusi che “dopo niente sarebbe stato come prima”, possiamo dire che la disillusione è dominante.
Tralasciamo, per carità di patria, la vicenda spaventosa della Caserma dei Carabinieri di Piacenza… Quante puntate della serie televisiva “Il Maresciallo Rocca” saranno necessarie per far recuperare fiducia nell’Arma? E nemmeno trattiamo dell’evasione fiscale, perché di questo parla profeticamente mons. Bettazzi in un altro articolo… Tuttavia bisogna ammettere che purtroppo gli argomenti non mancano.        Continua nell’ ALLEGATO

————————————————————