DON FEDERICO A CREMA

Come previsto don Federico BRAGONZI e mons. Arturo FAJARDO, vescovo di S. José de Mayo, sono felicemente atterrati ed ora alloggiano in Crema presso la Casa delle Angeline. Fortunatamente la salute è buona e il morale alto, perché li aspetta una bella serie di impegni. L’obiettivo della visita del vescovo uruguayano è di rafforzare la collaborazione o, come si dice in lingua spagnola, “el hermanamiento”, la fratellanza tra le due diocesi. Inoltre segna un primo passo nella direzione, da molto tempo auspicata, di un vero scambio tra Chiese, così da superare quell’andamento a senso unico, dall’Europa verso l’esterno, che da sempre ha caratterizzato la “missione alle genti”.

Buone notizie anche da parte di don Francesco RUINI, che si sta inserendo molto bene nella realtà uruguayana e in particolare nella nuova (quasi) parrocchia di Nuestra Señora de Lourdes y San Eugenio, situata nella periferia del cosiddetto Delta el Tigre. La visita agli anziani e ai malati, l’intrattenersi con i bambini, il parlare con tutti e il muoversi solo in bicicletta sono i suoi tratti caratteristici e inconfondibili. È il don Francesco che conosciamo e amiamo tutti.

La bella foto che ci hanno spedito dall’Uruguay è più eloquente di tante parole!    Ma chi vuol saperne di più… può ascoltare il racconto di don Federico e mons. Arturo!

image001