Padre Alberto SAMBUSITI – Cameroun –

Ziling (Maroua) 15/11/2019

Cari compaesani e amici, ben trovati!
Oggi, festa di S. Alberto Magno, quindi mio onomastico, vi scrivo questa lettera che sarà anche il mio augurio per il Natale.
Nel mese di Ottobre è iniziato anche il nuovo anno pastorale. La nostra diocesi ha organizzato tre giorni di riflessione intorno al tema missionario dato dal Papa: BATTEZZATI E INVIATI: LA CHIESA DI CRISTO IN MISSIONE NEL MONDO.
A questi tre giorni erano presenti circa 250 persone (sacerdoti, suore, catechisti, laici impegnati nelle parrocchie, organismi diocesani di sviluppo e promozione umana (Caritas – Scuola – Salute…). È stata una bella esperienza di incontro, di conoscenza di varie realtà e di rilancio della pastorale.
Ci siamo impegnati anche quest’anno a un’attenzione particolare ai giovani. L’anno scorso il parroco, p. Luca, mi aveva chiesto di seguire i giovani, in parrocchia. Quelli battezzati sono numerosi, più numerosi degli adulti, erano lasciati a se stessi e avevano bisogno di essere formati alla fede e aiutati a organizzarsi nelle loro attività. A dire il vero ero un po’ perplesso nell’accettare, vedendomi un pò troppo attempato per un tal servizio (vi immaginate un vecchietto di 72 anni alle prese con giovani dai 17 ai 25 anni?), ma con un po’ di buona volontà e tanta pazienza da parte loro e da parte mia, e con l’aiuto del Signore, qualcosa stiamo realizzando
Ho seguito molto volentieri, attraverso il Nuovo Torrazzo, la beatificazione di p. Alfredo Cremonesi svoltasi in diocesi e, anche per me, è stata una riscoperta fruttuosa di questo nostro diocesano che d’ora in poi diventerà per me un esempio di apostolo da imitare.   Ora abbiamo un intercessore sicuro presso Dio, invochiamolo anche per la vita di p. Gigi Maccalli….
Il Natale .. ci ricorda che, nonostante la nostra poca fede, … Dio ci dice che è «L’EMMANUELE: IL DIO CON NOI, PER NOI E IN NOI» e che non ci abbandonerà.    Auguri a tutti e a risentirci.           Padre Alberto

————————————————————