Novità libri – Maggio 2016

libro profumi di umanita

Profumi di umanità, a cura di S. Beretta. Il libro raccoglie circa trenta testi, risultati finalisti o vincitori, presentati al concorso di scrittura IMMICREANDO, promosso dall’Ufficio per la Pastorale Migranti dell’Arcidiocesi di Milano e dalla Fondazione ISMU

 

 

 

Etica: legge divina e leggi civili nei pasi dell’islam, di M. Borrmans. Fondamenti, interpretazioni, conflitti attuali d’interpretazione e applicazione della shari’a, la legge divina dell’Islam

M. Aldighieri
M. Aldighieri

 

 

In Algeria sulle orme di Charles de Foucauld, di Aldighieri. Si tratta di un testo frutto di alcune esperienze di persone che hanno percorso il tragitto di Fratel Charles nell’ultimo spazio della sua vita di ricercatore di Dio.

 

libro

La storia perduta del cristianesimo, di Ph. Jenkins.

Per mille anni il cristianesimo è fiorito in Medio Oriente, Africa e Asia. Vescovi e patriarchi divennero importanti amministratori nell’impero musulmano. Tali comunità sono poi scomparse o ridotte a pochi fedeli.

dal-grido-al-cambiamento

 

 

 

Dal grido al cambiamento, di A. Sella. L’enciclica di papa Francesco sulla cura della terra diventa un percorso per educare al cambiamento. Si cambia perché si contempla la bellezza della creazione e ci si assume la responsabilità di custodirla e preservarla, imparando nuovi stili di vita.

cibo

 

Alimentazione in ostaggio, di J. Bové – G. Luneau. I retroscena del sistema agroalimentare. Dalle sementi alla grande distribuzione, dagli Ogm alla genetica animale: nulla sfugge alle multinazionali che hanno messo le mani sul cibo. Gli Autori, con l’aiuto di una ricca infografica, sollecitano la coscienza di ciascuno per conoscere ed esercitare il diritto di scegliere quel che mangiamo.

 

La mistica nelle grandi religioni, di L. Gardet.
Si tratta di un articolo, comparso sulla rivista Se comprendere, che presenta un tema che è comune alle grandi religioni, pur nella specificità di ciascuna.

infermi

 

Visitare gli infermi, di Cupini. Cos’è la solidarietà verso gli ammalati?
La cultura dello “scarto” denunciata da papa Francesco cerca di nascondere la malattia e di dimenticare chi è malato. Il credente, sul modello di Cristo “medico”, si prende cura di chi soffre.
      

 

 

Riflessioni per un incontro-dialogo con i Musulmani, di AA.VV. Due studiosi, da qualche tempo impegnati nel dialogo islamo-cristiano affrontano il problema di come proporre la figura di Gesù ai Musulmani. Testi brevi e semplici.

os

 

La sposa bianca di Ousmane, di M. Ba. L’appassionante storia d’amore tra il senegalese Ousmane e la francese Mireille,si scontra con l’incomprensione di due culture ostili l’una all’altra. Razzismo bianco contro razzismo nero.

 

 

 

 

 

ABC permaggio1 capire i Musulmani, di M. Borrmans. Agile libretto che fornisce informazioni basilari per conoscere la storia, la religione, gli usi e costumi dei Musulmani. Tutto in rigoroso ordine alfabetico.

 

maggio2

 

Visitare i carcerati, di Nicolini. Breve meditazione sul significato spirituale della solidarietà ai carcerati. L’Autore,
che opera come cappellano in un penitenziario, riflette su questa pratica di misericordia che interpella credenti e non credenti.

 

 

maggio3

 

Il potere e la verità, di Wright. Il cristianesimo nel caos culturale contemporaneo. Il Vangelo e la cultura postmoderna sono agli antipodi: il cristianesimo è «alternativo» al pensiero dominante in campo culturale, politico e intellettuale.