Novità libri – Agosto 2016

Sopportare pazientemente le persone moleste, di Christian Albini. La sopportazione non è mera tolleranza, ma accoglienza calorosa e fraterna di SopportatePazientementeAlbiun’alterità che ci interpella.

SCANNONE

 

Quando il popolo diventa teologo, di C. Scannone. Breve saggio divulgativo sulla “teologia del popolo” che molto ha influenzato il pensiero di papa Francesco.

OLTRE

Oltre la democrazia, di Massimo Campanini. I temi e i problemi del pensiero politico islamico che è stato messo alla prova dalle rivolte o dalle rivoluzioni che hanno coinvolto il mondo arabo negli ultimi anni. Si può andare “oltre la democrazia” alla ricerca di nuove forme di organizzazione politica? E soprattutto può il pensiero politico islamico venire a patti con la modernità?

 

USCIRE

 

Uscire per annunciare, di M. Fernàndez. Con 15 motivazioni il teologo di fiducia di papa Francesco mostra a ciascun battezzato e a ogni comunità come la Chiesa può andare in “uscita missionaria”, mettendo in pratica l’ideale che guida il pontificato bergogliano.

il futuro

 

 

Il futuro ha un cuore di tenda, di Ronchi. Come affrontare questo tempo di crisi? Dove cercare germogli di speranza? L’Autore ci accompagna dentro questi e molti altri interrogativi per offrirci spunti concreti e per indicarci traiettorie possibili.

 

la Beata A. Cocchetti
la Beata A. Cocchetti

 

 

Puntuale ai progetti di Dio, di G. Scarabelli. Scrivere una biografia è tentare di entrare in un mistero. Ecco allora la scelta di “entrare” nel mistero di Annunciata con quell’amore che viene richiesto anche al lettore per leggere l’assolutamente straordinaria avventura ordinaria della Beata Annunciata Cocchetti fondatrice delle suore Dorotee di Cemmo.

Campanini

 

 

Il Corano e la sua interpretazione, di Massimo Campanini. In queste pagine, un percorso di conoscenza e di comprensione del Corano, il “Libro” per antonomasia nella cultura islamica. Le vicende della composizione, la struttura, i temi portanti e, soprattutto, l’interpretazione, indispensabile chiave d’accesso al messaggio divino.

in classe

 

Springsteen in classe, di Monda. Percorso didattico intorno alle canzoni di uno dei nomi più famosi del rock, le cui canzoni sono intrise di riferimenti letterari, filosofici, storici, religiosi…

c'ero

 

 

C’ero anch’io! di Chiara Pellicci. L’olivo, il grembiule, la colomba, le stelle, il trono e tanti altri personaggi speciali erano presenti nella vita di Gesù, e ci vogliono raccontare le parole che hanno sentito e i fatti che hanno visto… come forse nessuno ci ha mai raccontato. Un libro adatto ai bambini, ma che fa bene anche agli adulti.