Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

POPOLI DEL LAGO CIAD

8 marzo 2019 @ 18:00 - 20:00

POPOLI DEL LAGO CIAD –   Mostra fotografica di Abdoulaye BARRY

7b. Lago Ciad Venerdì 8 – 17 marzo 2019 – Sala Agello del Museo Civico di Crema – Piazzetta   Winifred Terni de Gregorj, 7 – Crema – Apertura mattino – pomeriggio. –      Ingresso gratuito.

È uno sguardo inedito quello di Abdoulaye Barry, giovane fotografo ciadiano che arriva a Crema con una mostra organizzata da Vita in collaborazione con Coopi e il sostegno di Aics, per raccontare la crisi umanitaria della regione del Lago Ciad. “Popoli del Lago Ciad. Una crisi umanitaria vista dall’interno” ha lo scopo di documentare le conseguenze dei cambiamenti climatici e dell’inquinamento per le popolazioni che da generazioni vivono solo di pesca, che non hanno e non conoscono altri modi di sussistenza.

La rappresentazione di se stessa dell’Africa é raramente «miserabilista», l’empatia sostituisce la compassione, una certa leggerezza e a volte anche una certa ironia sdrammatizzano la situazioni senza toglierne la gravità. Abdoulaye é molto bravo nel ritrarre le persone, nella tradizione della foto di studio e dell’arte del ritratto così importanti su tutto il continente. E anche in situazioni d’emergenza come quelle in cui opera Coopi – per il reinserimento dei rifugiati, l’accompagnamento delle persone con handicap, le missioni per l’acqua, la salute e l’educazione – sembra non dimenticare mai che un ritratto deve trasmettere dignità, imbellire e nobilitare

Dettagli

Data:
8 marzo 2019
Ora:
18:00 - 20:00
Evento Categories:
,

Luogo

Sala Agello Museo Civico di Crema
Piazzetta Winifred Terni de Gregorj, 7
CREMA,
+ Google Map: